Home

Chi siamo

Iniziative

Soci

Notizie

Dove siamo

 

PROGETTO PER L’ATTIVAZIONE DI UN PERCORSO DI FORMAZIONE E SOSTEGNO GENITORIALE RIVOLTO ALLE FAMIGLIE AFFIDATARIE

 

 

INTRODUZIONE AL PROGETTO

 

Nel corso degli ultimi venti anni l’istituto dell’affido è stato progressivamente sempre più utilizzato per affrontare le problematiche della famiglia, via via più complesse a causa dei rapidi cambiamenti nella struttura sociale. Parallelamente, però, si sono evidenziate difficoltà, particolarmente nella presa in carico delle situazioni più bisognose di interventi mirati e specifici, a causa dell’insufficienza di personale formato e specificamente dedicato a questo importante ruolo, con la conseguenza che molte volte le famiglie affidatarie hanno lamentato difficoltà di conduzione dell’affido  e la sensazione di estrema solitudine ed impotenza di fronte a compiti percepiti come insormontabili senza un supporto ed una guida adeguati.

LA MISSION

La mission di questo progetto è quindi principalmente di avviare ad una cultura della genitorialità sana nelle diverse situazioni inerenti all’affido familiare attraverso un sostegno concreto in itinere, cercando di ovviare il più possibile alle difficoltà esposte, mediante l’organizzazione di incontri periodici volti alla supervisione dell’andamento del percorso dell’affido.

IL TARGET

Il progetto è rivolto a soggetti (coppie genitoriali o single) che siano coinvolti in un’esperienza di affido.

 

PERSONALE DOCENTE FORMATORE - SUPERVISORE

 

Neuropsichiatri infantili, psicologi, assistenti sociali, giudici esperti in giurisprudenza minorile (Tribunale Minorenni, Corte d’Appello). Si prevede il coinvolgimento nel progetto del Tribunale per i Minorenni delle Marche.

 

MODALITA’ DI ESPLETAMENTO DEL PROGETTO

 

Il progetto è stato studiato per avere una plasticità di applicazione che consenta l’integrazione con analoghi progetti presentati da altre associazioni di volontariato allo scopo di ottimizzare l’intervento previsto nei confronti del sostegno all’affido.

In particolare le modalità della proposta formativa prevedono quanto segue:

A)    Alcuni incontri “teorici” organizzati sotto forma di lezioni frontali della durata approssimativa di 1 ora:

-          Una lezione sulla legislazione in tema di affido e adozione. Titolo: L’affido in Italia : Dalle prime esperienze all’attuale normativa giuridica. (Ass. Soc. Nicoletta  Angeletti, Dott.ssa Avv. Sabrina Angelini)

-          Una lezione sullo sviluppo del Sé e della relazione oggettuale. Titolo: La nascita del Sé e lo sviluppo emotivo-affettivo del bambino. (Dott.ssa Barbara Pirri)

-          Una lezione sull’attaccamento. Titolo: Attaccarsi per crescere e separarsi per crescere: La teoria dell’attaccamento e le conseguenze della separazione-privazione delle cure materne secondo Bowlby. (Dott.ssa Marilena Tiburzi)

-          Una lezione sulla genitorialità in situazione normale e di affido: Titolo:Genitori e genitori affidatari oggi. (Dott.ssa Elaiza Moscatelli)

-          Una lezione sui disturbi di comportamento e sulle principali problematiche osservabili nei bambini in affido. Titolo: I disturbi del comportamento in età evolutiva e problematiche osservabili nei bambini in affido. (Dr. Maurizio Pincherle)

-          Una lezione sui comportamenti “terapeutici” da tenere in situazioni patologiche con soggetti in affido. Titolo: Modalità di intervento e “buone pratiche” nella relazione intrafamiliare con il bambino in affido. (Dott.ssa Maria Sellitti).

B) Alcuni incontri “pratici” in piccoli gruppi di parent training utilizzando tecniche particolari, come ad es. il “role playing”: Questi incontri sono previsti in un numero pari a 4, della durata di circa 2 ore (Dott.ssa Federica Fini).

C) Alcuni incontri “di supervisione” dell’andamento dell’affido e di studio ed analisi delle dinamiche che si manifestano nel corso del percorso affidatario. Sono previsti N. 20 incontri da effettuarsi nell’arco di 10 mesi, della durata di 2 ore ciascuno. Si ipotizza la formazione di due gruppi che verranno seguiti da diversi specialisti. (Dott.ssa Tiburzi, Dott.ssa Sellitti, Dott. Pincherle).

REPERIMENTO ED ISCRIZIONE DEI PARTECIPANTI

Per l’iscrizione dei partecipanti al corso di formazione/supervisione potrebbe essere utilizzato un progetto presentato da altra Associazione di Volontariato in cui sia contemplata la formazione e l’utilizzo di un data base di coppie affidatarie dell’Ambito 21. In mancanza di ciò si potrà far riferimento agli elenchi esistenti negli Assessorati S.S. dei vari Comuni o a quelli del Tribunale per i Minorenni.

SEDE DEGLI INCONTRI

Tutti gli incontri si terranno presso la scuola Elementare “Paese Alto” del 3° Circolo Didattico di S. Benedetto del Tronto (accordi in corso).

 

ORARI  E DATE DEGLI INCONTRI

Gli incontri si terranno nel tardo pomeriggio (fascia oraria 18,30 – 20,30) o nella prima serata (fascia oraria 20,30 – 22,30) a seconda delle esigenze della maggioranza dei partecipanti.

Le date degli incontri verranno comunicate tempestivamente con pubblicazione sul sito internet

www. petaliazzurri.it

DURATA DEL PROGETTO

La durata del progetto è prevista in 1 anno solare (con inizio e fine nel mese di maggio) con le seguenti modalità:

-          Primi 2 mesi: Effettuazione della parte teorico-pratica (6 incontri della Sez. A + 4 incontri della Sez. B).

-          Successivi 10 mesi: Effettuazione della parte relativa agli incontri di supervisione (20 incontri della Sez. C suddivisi in 2 incontri / mese).

 

INDICATORI DEL PROGETTO

Verranno effettuate:

-          una prova di ingresso (test a risposte multiple) volta ad accertare il grado di conoscenza delle principali problematiche connesse all’affido familiare;

-          una prova d’uscita di conoscenza per gli utenti circa gli apprendimenti conseguiti (colloquio).