Home

Chi siamo

Iniziative

Soci

Notizie

Dove siamo

 

INCONTRO DEL 12 NOVEMBRE 2008: Il giorno 12 novembre si è svolto il secondo incontro del Progetto Affido. Sono intervenute la Dott.ssa Sabrina Angelini, avvocato esperto di diritto di famiglia, che ha effettuato una ricostruzione storica dalle prime esperienze di affido più o meno di breve durata, quale può essere considerato il baliatico, in poi. Gli interessanti interventi successivi del G.O. del Tribunale per i Minorenni delle Marche, Dott.ssa Montisci e dell’Ass.Soc. Angeletti sulle basi e le norme giuridiche che regolamentano la pratica dell’affido, sono stati ricchi di spunti per una discussione vivace e costruttiva con le coppie intervenute, che hanno posto alle relatrici numerose domande.

INCONTRO DEL 19 NOVEMBRE 2008: Il giorno 19 novembre si è svolto il terzo incontro del Progetto Affido. E' intervenuta la Dott.ssa Elaiza Moscatelli che ha trattato l'argomento della genitorialità con particolare riguardo nella situazione di affido. Gli input forniti dalla sua relazione sono stati lo spunto per una interessante discussione tra i presenti.

INCONTRO DEL 26 NOVEMBRE 2008: Il 26 novembre la Dott.ssa Pirri, neuropsichiatra infantile ha tenuto una relazione sullo sviluppo del Sè nel bambino. Anche in questa occasione sono state poste alla specialista numerose domande, che hanno contribuito a rendere la serata particolarmente interessante e ricca di spunti formativi. 

INCONTRO DEL 2 DICEMBRE 2008: Il 2 dicembre è stata presente la Dott.ssa Marilena Tiburzi, psicologa della UMEE di S. Benedetto del Tronto, nonché Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Ancona fino a 1 anno fa. La Dott.ssa Tiburzi ha approfondito particolarmente la tematica dell'attaccamento, secondo quanto teorizzato da Bowlby. L'interessantissima conferenza è stata quindi seguita da un dibattito che è andato man mano animandosi con il susseguirsi delle domande del pubblico. Appuntamento al 10 dicembre per la chiusura del ciclo di conferenze, con la relazione della Dott.ssa Maria Sellitti.